Classe 1960, nato a Busto Arsizio e cresciuto a Gallarate, oggi è sposato, con due figlie e vive a Solbiate Arno. Il suo esordio nel settore automotive risale ai primi anni Ottanta, quando, incomincia la sua gavetta presso la rappresentativa Ford di Gallarate che estende al giovane e brillante Campagna l’opportunità di “farsi le ossa” per un anno, acquisendo i primi rudimenti della distribuzione e gli aspetti strutturali di una Concessionaria. Dopo uno stop forzato per la leva militare (allora obbligatoria) nel Corpo degli Alpini, Dario non devia il suo corso professionale che si trasforma quindi in carriera. Dal novembre ‘83 al gennaio ‘85, occupa la posizione di Venditore presso la Opel Vacchini di Arsago Seprio, carpendo le basi dell’arte dell’assistenza al Cliente: dalle relazioni alla classificazione delle varie tipologie di consumatori, sino a giungere alla fidelizzazione degli stessi. Nel 1985, ecco l’occasione di implementare le expertise acquisite: la Concessionaria Volvo di Busto Arsizio lo assume e forgia le sue naturali attitudini gestionali e operative. Ed è li che Dario matura le sue aspettative di crescita ed implementa quella voglia di affermarsi entro le proprie possibilità e predisposizioni. Nel 1988, infatti, assecondando il suo spirito imprenditoriale di allora, fa il grande passo: diventa Socio nel progetto Autoblu, la neonata Officina Autorizzata Volvo di San Vittore Olona, dando così quel moto di progressione continua al suo destino professionale: nel 1991, fonda con altri due Soci la DAG Motors, azienda che, in veste di Socio Unico presiede per 10 anni con grande impegno e soddisfazione. Ma ampliare la propria vision imprenditoriale ed ottimizzare i costi fissi è competenza e materia tra le sue preferite: nel 2001, è tra i primi fondatori anche del Consorzio varesino UCAV Ricambi, diventandone poi Presidente. Attratto dalla mission di AsConAuto, che nel 2001 nacque con lo scopo di incrementare l'offerta di servizi e la vendita di Ricambi Originali alle Officine e Carrozzerie attive su uno stesso territorio, ne diventa attore, tra i principali: dall’Aprile 2006 è Presidente di AsConAuto Srl, società che garantisce lo svolgimento delle operazioni amministrative e fiscali relative all’Associazione che gli delega, in contemporanea, anche la Tesoreria e nel 2015 lo nomina Membro del Consiglio Direttivo.
Nel 2009, grazie alla la sua esperienza tecnica, fiscale e legale maturata nelle realtà consortili, la neo costituenda cooperativa AsConAuto Logistica Scrl, struttura espressamente dedicata all’erogazione di servizi ai Consorzi del Network, lo chiama alla Vice Presidenza, nomina che Dario Campagna ricopre con soddisfazione sino ad aprile 2013, limitando conseguentemente i suoi impegni in seno all’Associazione fino a tale data.
Dario si definisce esigente e molto attento ai dettagli: doti che applica anche nel suo lavoro quotidiano, oltre alla sua propensione alla comunicazione che hanno contribuito a collocarlo, dal 2007, tra le tre figure dell’Associazione dedicate alle Relazioni Corporate, assecondando la sua innata attitudine al dialogo e ai rapporti umani. Gli impegni manageriali non gli impediscono di dedicare del tempo a chi si trova in una condizione difficile, come le donne ammalate di tumore al seno. Dario Campagna, dal 2003 è nel Consiglio Direttivo, in qualità di Vicepresidente e Tesoriere, dell'Associazione C.A.O.S. Onlus (Centro Ascolto Operate al Seno), consapevole dell'importanza di offrire supporto concreto a chi si trova ad affrontare un così difficile percorso: “Almeno un giorno alla settimana devo staccare completamente per ricaricarmi, prendendomi cura dei miei cari e dedicandomi ad attività come quella del volontariato. Far parte di un’associazione importate e attiva come C.A.O.S. mi riempie di soddisfazione ed energia”. Forte di questa sua fattiva esperienza in ambito sociale, dal 2015 è anche Consigliere del Comitato di Gestione del Fondo AsConAuto Solidale. Attivo e dinamico, quando i numerosi impegni glielo consentono, si dedica, insieme alla famiglia, alla sua grande passione per la barca a vela che pratica spesso sul Lago Maggiore. La passione per la vela ha origini lontane: risale infatti, a quando Dario, tra il 1979 e il 1981, subito dopo aver lasciato il nuoto agonistico, si è dedicato all’insegnamento di questo sport presso diversi villaggi Valtur. E quando non riesce ad andare in barca a vela si diverte e si dedica all’altra sua grandissima passione: lo sci.